Attività

Didattica

Il Curriculum sarà innovativo e concepito in funzione del cambiamento dei bisogni di salute della popolazione, ma sarà pienamente compatibile con i curricula delle altre Università ugandesi e con i curricula internazionali.

Per il disegno del Curriculum è stato attivato un Comitato Consultivo, con la partecipazione di professori dalle Università di Gulu, Makerere e Mbarara e rappresentanti dei Ministeri e dei partners internazionali.

Il corso durerà 5 anni più un anno di internato.

Le scienze di base saranno gradualmente intrecciate con le scienze cliniche in una fase precoce della formazione, per rinforzare la motivazione dello studente.

L’integrazione didattica sarà orizzontale (all’interno della stessa fase didattica) e verticale (attraverso gli anni di didattica, apprendimento e training).

Il metodo sarà centrato sulle abilità d’apprendimento dello studente e non solo sull’insegnamento: “saremo più interessati a ciò che apprende lo studente, piuttosto che a ciò che insegna il professore”.

Per questo durante il curriculum saranno ampiamente impiegate attività di apprendimento guidato. Saranno inoltre facilitate le attività di apprendimento con computers e l’apprendimento a distanza, mediante l’appropriata tecnologia.

Ricerca

Sarà trasferita ad ogni studente, dai primi anni, la metodologia per leggere, interpretare e pianificare attività di ricerca.

I progetti di ricerca saranno una componente importante dell’insegnamento integrato e delle attività di apprendimento e tutti gli studenti saranno incoraggiati ad intraprendere un progetto di ricerca per la loro tesi.

Dovrebbe essere data priorità alle attività di ricerca orientate al miglioramento dell’attività clinica ed alla conoscenza delle situazioni locali, per venire incontro ai bisogni di salute del territorio.