Specializzandi

Stages formativi elettivi per specializzandi italiani presso la facoltà di medicina dell’Università di Gulu (GULUMED), Uganda

L’obiettivo del programma Specializzandi per Gulumed è di offrire una esperienza altamente formativa ed umana in un paese in via di sviluppo come l’Uganda, dove la mortalità infantile è dieci volte più alta rispetto alle realtà occidentali e malattie curabili spesso sono causa di morte.

Il programma è rivolto a tutti i medici specializzandi iscritti ad almeno al terzo anno di corso che avranno la possibilità di operare, per un periodo minimo di 4 mesi, presso l’ospedale missionario St. Mary’s Hospital di Lacor, ( www.lhospital.org ), uno dei due poli dove si sviluppa la Facoltà di Medicina della Università di Gulu.

Gli specializzandi, seguiti ed affiancati da un Direttore di Dipartimento, docente universitario ugandese, e da un tutor locale verranno coinvolti attivamente su tre fronti:

•  attività assistenziale di grande impegno clinico, nella propria rispettiva disciplina;

•  attività di formazione tutoriale verso gli studenti di Medicina dei primi anni di GULUMED;

•  attività di ricerca clinica, epidemiologica o di laboratorio.

I tirocinanti verranno ospitati in un residence per medici molto accogliente, la Guest House dell’Ospedale St. Mary di Lacor, inserita all’intero di una cittadella ospedaliera dove è garantita la sicurezza. Il residence è anche dotato di una piscina.

Presentazione delle Candidature :

Per aderire al progetto, lo specializzando deve inoltrare una domanda al proprio Consiglio di Scuola per ottenere il nulla osta, ed una richiesta di partecipazione al progetto alla Facoltà di Medicina di Gulu (GULUMED) ed alla Università degli Studi di Napoli Federico II.

Dovrà poi proporre un programma di training concordato con GULUMED e sarà registrato al Medical Council Ugandese, per esercitare attività di tipo clinico presso il St. Mary’s Hospital, attraverso la compilazione di un apposito modulo .

Il tirocinio viene finanziato con una borsa di studio, che copre il costo del viaggio, dell’assicurazione e della permanenza alla Guest House dell’Ospedale St. Mary di Lacor. Le borse sono state finora erogate dal Rotary Club di Salerno attraverso il “Progetto Africa” e dalla SIP, la Società Italiana di Pediatria. Le partenze sono previste per marzo, luglio ed ottobre e di solito si parte assieme ai docenti universitari italiani che si recano in Uganda per le attività didattiche previste dal progetto GULUNAP.

I pionieri di questo progetto sono stati i dott. Giulia Placidi e Massimiliano Ciantelli dell’Università di Pisa che si sono recati a Gulu nel marzo 2006. A luglio 2006 sono invece partite la dott.ssa Gabriella Araimo dell’Università di Napoli Federico II e la dott.ssa Dunia Ismail dell’Università di Palermo. Attualmente sono in Uganda le dott.sse Chiara Centenari ed Emanuela Manca dell’Università di Pisa.

Per ulteriori informazioni:

dott. Francesco Calcagno

 
scarica tutti i file (domanda, richiesta partecipazione, documenti, modulo)
visualizza presentazione Power Point del Residence


Le gallerie fotografiche: immagini di Luglio 2006


Il diario degli Specializzandi

21 agosto 2006 (autore: Gabriella Araimo)
Lacor, Gulu, 3 Aprile 2006 (autore: prof. Luigi Greco)
10 aprile 2006 (autore: Giulia Placidi)


Vi segnaliamo:
Osservatorio Nazionale Specializzandi in Pediatria www.onsp.it
Il concorso fotografico dell’ONSP